Guida Turistica in Toscana

Francesca Cardinali Guida Turistica di Cortona Montepulciano Pienza Arezzo Siena...

 



Una mezza giornata a Pienza

VISITA GUIDATA


La parola d'ordine per assaporare la bellezza del piccolo centro di Pienza è prendersi del tempo. La sua visita guidata permette di ammirare la scenografica Piazza Pio II svelando la storia, i segreti e le particolarità di questo spazio di unica armonia progettato a quattro mani da Enea Silvio Piccolomini (proveniente da una nota famiglia di banchieri) che diventerà ben presto Papa e da Bernardo Rossellino, architetto allievo di Leon Battista Alberti.

Ad incorniciare la piazza principale composta da originali laterizi rossi e pietra chiara fa bella mostra di sè la Cattedrale dell'Assunta, quattrocentesca, del 1462, ma  invece severamente gotica all'interno con ricche vetrate che appaiono ricamate ed inoltre il Palazzo Comunale ispirato a Palazzo Ruccelli di Firenze e Palazzo Borgia del futuro Papa Alessandro VI.

E poi la passeggiata attraverso le curiose e caratteristiche Via del Bacio, Via dell'Amore, Via Delle Serve Smarrite e Via Case Nuove (con il primo esempio di case popolari volute da Pio II), tutte leggermente curvate per nascondere agli occhi dei visitatori la bella vista sulla vallata che ci apparirà all'improvviso. A ricordo dell'antica Corsignano (il primo nome del borgo) rimane semplice e monumentale la chiesa di S.Francesco, testimone di passate ed intatte suggestioni medievali.



LE TAPPE DEL TOUR


  • Chiesa di S.Francesco
  • Belvedere di Pienza
  • Piazza Pio II con:
  • Cattedrale di Santa Maria Assunta
  • Palazzo del Comune
  • Palazzo Picccolomini
  • Passeggiata attraverso i vicoli della "città ideale" alla scoperta di scorci inediti