Guida Turistica in Toscana

Francesca Cardinali Guida Turistica di Cortona Montepulciano Pienza Arezzo Siena...


Una mezza giornata a Montepulciano

VISITA GUIDATA


L'itinerario classico si snoda in particolare lungo il principale corso cittadino che assume nomi storici diversi a seconda del tratto percorso e che attraversa l'intera Montepulciano per ben 1 Km e mezzo. Una piacevole passeggiata ci condurrà alla scoperta della scenografica Piazza Grande sulla quale si affacciano la Cattedrale di tardo cinquecento, monumentale e severa, il Palazzo del Comune, ispirato a Palazzo della Signoria di Firenze e prestigiose residenze d'epoca. Tra eleganti volte e ripidi passaggi non mancano, qua e là, vedute panoramiche di grande effetto sulle vallate circostanti. 

Il corso appare come una continua mostra di splendide facciate gentilizie tra le quali spicca quella di Palazzo Bucelli, unica nel suo genere perché composta addirittura da elementi etruschi incastonati come un puzzle artistico. E poi ancora la Torre di Pulcinella e l'armoniosa e geometrica chiesa rinascimentale di S.Agostino  che si fronteggiano ormai da lungo tempo.

Non può mancare il piacevole incontro con le storiche cantine di vini che sono insolitamente sparse, non fuori, ma all'interno dell'antica Montepulciano sotterranea. Montepulciano è vera ed autentica fusione tra storia, arte ed enogastronomia.




LE TAPPE DEL TOUR


  • La scenografica Piazza Grande con Palazzo del Comune e Palazzo Tarugi
  • Cattedrale di S.Maria Assunta
  • La barocca Chiesa del Gesù
  • La rinascimentale Chiesa di S.Agostino
  • La curiosa Torre di Pulcinella e colonna del Marzocco
  • Palazzo Bucelli (esterni) con inserzioni etrusche
  • Passeggiata attraverso Via di Gracciano nel Corso per ammirare le residenze più prestigiose