Guida Turistica in Toscana

Francesca Cardinali Guida Turistica di Cortona Montepulciano Pienza Arezzo Siena...



PERCHE' VISITARE MONTEPULCIANO

5

Buoni motivi per andare alla scoperta di Montepulciano con una piacevole visita guidata



1



Perché da qui, grazie alla sua posizione estremamente panoramica, si può scorgere la Val D'Orcia, la Valdichiana ma anche i paesaggi fatti di vigneti immediatamente a ridosso di Montepulciano e, piuttosto in lontananza, la bellezza dei confini umbri con una suggestiva visuale sul Lago Trasimeno. 





2



Perché in pochi posti come questo si fondono arte, enogastronomia e natura. Perché qui si respira la grandezza del Rinascimento toscano. Per scoprire insieme le belle facciate dei palazzi gentilizi del '500 e i tanti gioielli artistici custoditi nelle chiese, come il prezioso trittico quattrocentesco della Cattedrale.




3



Per capire come mai, passeggiando lungo il suo corso principale, si incontra una grande statua di Pulcinella che troneggia proprio in cima ad una storica torre cittadina ed è intenta a battere le ore su una campana da ormai 500 anni. Un suono che scandisce il trascorrere del tempo e che ha ispirato da sempre la fantasia di paesani e turisti.




4



Per gustare i piatti tipici della zona ed assaporare il "Nobile Rosso Montepulciano", primo vino ad aver ricevuto il marchio DOCG ed apprezzato anche da un onnipresente turismo internazionale. Per scoprire la Montepulciano sotterranea fatta di cunicoli, stanze corridoi dove, fin da epoche lontane, trovavano alloggio le cantine che sono tutt'ora in uso.

 



5



Per le sue calde ed accoglienti atmosfere e per l'ospitalità delle persone che ti fanno sentire partecipe alla vita cittadina. Per conoscere inoltre antiche tradizioni del luogo, curiosità e feste popolari che animano ogni anno le vie dello storico borgo.