Guida Turistica in Toscana

Francesca Cardinali Guida Turistica di Cortona Montepulciano Pienza Arezzo Siena...


Un affascinante balcone sulla Toscana


MONTEPULCIANO


L'antico centro toscano di Montepulciano è situato su di una naturale terrazza panoramica collinare dalla quale ammirare vedute incorrotte a 360° sulle toscane Val di Chiana, Val d'Orcia, sui circostanti vigneti che producono il pregiato e celebre "rosso nobile" ma anche, durante le giornate più chiare, sul rilassante scenario del Lago Trasimeno tinto d'azzurro.

Di prestigiose origini etrusche viene costruita su di una cresta occupando piani disposti a diversi livelli del colle così da generare, in tutto l'abitato, ripidi e caratteristici vicoli di collegamento. Lo splendore della cittadina poliziana che esplode con l'ingresso all'interno dello stato fiorentino nel 1511 è rappresentato soprattutto dalla maestosa Piazza Grande, cuore pulsante politico, artistico e conviviale, sia del passato che del presente.

La spiccata eleganza dei suoi palazzi rinascimentali che appaiono qua e là lungo strade e piazze, le tante chiese e le vedute panoramiche dal promontorio fanno di Montepulciano un piccolo grande gioiello toscano che ha saputo portare avanti antiche feste e tradizioni tutte da scoprire, come il "Bravio della Botti".

Il tempio rinascimetale di S.Biagio ai piedi del borgo accoglie i visitatori dando dimostrazione di perfezione, monumentalità e rara bellezza.

Francesca Cardinali - Guida Turistica di Montepulciano





Perché visitare Montepulciano?

 LEGGI 





VISITE GUIDATE A MONTEPULCIANO

Attraverso itinerari di grande bellezza

 scopriremo una piccola grande 

cittadina ricca di storia, arte e 

panorami di grande suggestione
















TOUR MEZZA GIORNATA

L'itinerario classico si snoda in particolare lungo il principale corso cittadino che assume nomi storici diversi a seconda del tratto percorso...

 scopri di più 

















TOUR INTERA GIORNATA

La bellezza di questo luogo ci invita a prendere tempo. Con un'intera giornata a disposizione si riuscirà ad apprezzare Montepulciano nella sua completezza...

 scopri di più